il curriculum vitae di Gianfranca Congiu

 

‚Äč

Insegnante di danza classica e moderna.

Tecnico della Federazione Italiana Danza Sportiva diplomata M.I.D.A.S. (Maestri Italiani Danza Sportiva).

Diplomata in Composizione Coreografica al Corso di Laurea per la formazione dei Coreografi presso l’Università della Danza di Torino. Diplomata insegnante di danza classica di primo e secondo livello con diploma nazionale e qualifica riconosciuti dallo CSEN e dal CONI.

 

Formazione in danza classica, danza moderna e danza di carattere presso la Scuola di danza Susanna Egri di Torino. Presso la stessa frequenta i corsi di didattica e di formazione pratica, teorica e pedagogica per diventare docente e si specializza per i livelli formativi di base e superiori con il massimo dei voti.

 

Fa parte della Compagnia I Balletti di Susanna Egri partecipando a tutti gli spettacoli proposti in numerose città italiane, in Francia e in Svizzera.

 

Scritturata nel Corpo di Ballo del Teatro Regio di Torino, vi rimane dal 1974 al 1983 danzando anche in ruoli solisti.

 

Docente di danza classica da più di trent’anni, ha diretto dal 1983 al 1990 una propria scuola in Torino il Ballet Studio ed ha collaborato con molte altre scuole prestigiose. Più volte membro di commissione agli esami annuali in varie accademie di danza del Piemonte.

 

Dal 1990 al 1996 per l’Assessorato al Sistema Educativo di Torino collabora al Progetto Caleidoscopio con molteplici laboratori di espressione corporea e danza creativa nelle scuole materne, elementari e medie di Torino e Provincia.

 

Nel 1996 e 1997 direttrice artistica e insegnante principale della l’Ensemble di Caluso (To) e della Movida di Castellamonte (To).

 

Nel 2003 a Caluso (To) è tra i fondatori di Musaiko, un progetto innovativo per la formazione culturale ed espressiva dei ragazzi e dei giovani. A tale progetto ha collaborato attivamente per sette anni come docente di danza classica e coordinatrice del settore danza.

 

Dal 2001, come direttrice artistica e insegnante principale, guida la scuola di danza classica e moderna dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 44H di Caluso e Strambino.